Ciao! Sono Luca, marketer di professione e nella vita. Amo sognare, apprendere, inseguire le mie passioni, affrontare nuove sfide. Sono alla costante ricerca di nuovi stimoli, un po' per curiosità e un po' perché non mi piace la monotonia.
Mi piace definirmi un H2H (Human-to-Human) Marketer. Come direbbe lo scrittore e narratore italiano Alessandro Baricco, ho una certa sensibilità nel "leggere la gente. I segni che la gente si porta addosso". Sono convinto che ogni persona porti addosso la propria storia. Questo approccio, con le persone al centro, ha sempre influenzato non solo la mia vita ma anche il mio modo di lavorare.
Credo che nel contesto attuale sia necessario che le imprese capiscano che le persone, a differenza delle aziende, hanno emozioni. Le persone desiderano emozionarsi, essere comprese, essere parte di qualcosa di più grande. Per questo motivo, anche nel mercato B2B, i manager devono riconoscere le persone che stanno dietro alle aziende.
Sono fermamente convinto che sia nostro dovere - oggi - occuparci anche di questioni che pensavamo dovessero essere delegate solo alla politica e impegnarci affinché questa visione diventi il normale modo di fare impresa!